La prima dettagliata enciclopedia sulla storia della gloriosa Unione Sportiva Foggia coincide con il novantennale dalla nascita del sodalizio rossonero. Utopia Edizioni è lieta di presentare Foggia. Una squadra, una città, l'opera in due volumi firmata dal giornalista Pino Autunno, autore di un vero e proprio gioiello di editoria.
Ottocento pagine distribuite in due volumi, contenuti in un elegante cofanetto, ripercorrono anno dopo anno le vicende sportive dell’amore calcistico di una provincia e non solo. Tutti i risultati, i marcatori, addirittura i tabellini, gara dopo gara, corredano la monumentale opera, che contiene 1500 immagini, metà delle quali mai pubblicate, che raccontano stagione per stagione la storia calcistica della squadra nata nel 1920 dalla fusione di U.S. Atleta, Maciste e U.S. Pro Foggia.
Per ogni stagione (dal 1920, anno in cui si ha notizia della Daunia, la prima formazione di Capitanata sino al 2009/10) sono riportati calendario, classifica finale, risultati e formazioni di ogni partita, l’organigramma tecnico e societario, la rosa completa, la formazione tipo e tanto altro ancora, grazie al risultato di quasi un ventennio di meticolosa lavorazione. Prevista anche l’uscita del terzo volume, in occasione del centenario del’U.S. Foggia.
Ricordi, aneddoti, curiosità, dati, statistiche e schede dettagliate si intrecciano alla storia di una città, per un’opera unica e inedita nel suo genere. La prefazione reca la celebre firma dell’indimenticato Candido Cannavò, lo storico direttore ed editorialista della Gazzetta dello Sport.
L’opera, che vede la luce dopo un periodo di gestazione di circa vent’anni, è strutturata in due volumi.
Per ogni stagione agonistica sono riportati:
1 Denominazione società;
2 Squadre partecipanti;
3 Categoria di appartenenza;
4 Calendario;
5 Classifica finale;
6 Sede della società;
7 Campo di gioco;
8 Organigramma societario;
9 Organigramma tecnico;
10 Acquisti e cessioni;
11 La rosa;
acquista il libro su Utopia Edizioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento